COME UTILIZZARE GLI UGELLI ROSSI E ARANCIONI
Ogni kit Gard’Apis viene fornito con ugelli di colore rosso e arancione/giallo che si adattano ai coni. Questi sono progettati per eliminare quasi del tutto le catture accessorie.
Gli ugelli rossi sono destinati a consentire l’ingresso dei calabroni asiatici regina e quindi devono essere utilizzati dall’inizio della primavera all’inizio dell’estate e di nuovo in autunno.
In primavera le regine emergono dal letargo e costruiscono un piccolo nido per allevare da sole il primo gruppo di operaie, quindi ogni regina uccisa a questo punto diminuisce il numero di nidi che vanno in piena produzione di calabroni. A questo punto le regine cercano sia proteine per le larve sia carboidrati per se stesse.
Sono presenti anche calabroni europei regina, che la discriminazione operata dall’uso dell’ugello rosso impedirà a questi ultimi di entrare nella trappola.
Gli altri insetti più piccoli che entrano nella trappola attraverso le maglie sono liberi di andare e venire.
Una volta completato il nido primario, la regina e le sue operaie lo lasciano per andare a creare il nido secondario. La regina non si allontana da qui per procurarsi il cibo da sola e tutta la raccolta del cibo è ora affidata ai calabroni operai, che sono più piccoli della regina. È il momento di passare all’ugello arancione per evitare l’ingresso di calabroni europei lavoratori.
Questo passaggio avviene in genere tra la tarda primavera e l’inizio dell’estate, ma dipende dalle condizioni meteorologiche.
Nel tardo autunno il nido di calabroni, prima di spegnersi per l’inverno, produrrà regine per l’anno successivo – spesso fino a 300!
La cattura selettiva in questo periodo è fondamentale ed è il modo migliore per ridurre l’impatto del calabrone. Le regine cercheranno di assumere carboidrati nelle loro riserve di grasso, così come le regine europee, quindi è ora di rimettere in funzione gli ugelli rossi.
È possibile che si verifichino alcune catture accessorie, in particolare nel momento in cui si passa dagli ugelli rossi a quelli arancioni e a quelli rossi, ma se la trappola viene monitorata con attenzione è possibile risolvere facilmente il problema – si vedano le nostre istruzioni sullo svuotamento della trappola Gard’Apis.